MA SCEGLIERE BARABBA FU DAVVERO UN ERRORE DEL POPOLO?

barabbabarabba“IL POPOLO  SCEGLIE SEMPRE BARABBA!” così mi hanno risposto alcuni a cui avevo contestato che la decadenza di Berlusconi avrebbero dovuto dichiararla semmai gli elettori italiani e non un parlamento che da troppo tempo non  rappresenta più nè il popolo nè gli elettori!
Molti sono i post in tal senso, voglio riportarvene solo uno chiarificatore :”Spesso Berlusconi ed i suoi seguaci , di fronte ad argomenti imbarazzanti che li inchiodano alle loro colpe e responsabilità , se non ai loro delitti, misfatti o incompetenze, rispondono pronunciando frasi del tipo “il popolo ci vota”, oppure “la maggioranza degli italiani è con noi” o ancora “la ggente ha capito”.Noi ci limitiamo a ricordare che “la ggente”, “il popolo” , “la folla” hanno preferito salvare Barabba mandando Gesù Cristo a morire, santo e innocente, sulla Croce…. la ggente”
Dunque loro si giustificano dicendo: IL POPOLO SCEGLIE SEMPRE BARABBA!
Di fronte a questa loro affermazione faccio solo due considerazioni:
La prima: Gli imperatori romani e i loro governatori erano assai più democratici del’attuale parlamento Italiano. Pilato, ben consapevole che Gesù era seguito dalle folle, non se la sentì di assumere lui la decisione sul suo destino,e preferì che a decidere fosse il Popolo.  E il popolo scelse Barabba, per cui Pilato ben potè pubblicamente  lavarsene le mani. Nessuno del popolo avrebbe mai potuto accusare Pilato della crocefissione di Gesù. Gesù non venne crocefisso dall’imperatore, bensì dal popolo. Su questo dovrebbero riflettere quelli che sostengono che ben ha fatto il parlamento ad espellere Silvio, fregandosene del popolo che lo segue.
Pilato fu assai più intelligente di costoro, lui potè lavarsi le mani: il sangue di Cristo non le avrebbero macchiate, mentre il popolo avrebbe assunto su di sè quella gravissima responsabilità.
Seconda considerazione:
è vero il popolo scelse Barabba…. ossia preferì un ladro a Gesù….. per cui il ladro venne liberato e Gesù venne, invece, ammazzato. Il popolo sbaglio’ dicono tutti.
Ma ne siamo così sicuri? Parleremmo oggi ancora di Gesù se egli non fosse stato crocefisso? ne parleremmo ancora se,non essendo stato crocefisso, non avrebbe potuto risorgere? Ne parleremmo ancora se Gesù fosse morto di Vecchiaia?
Forse il popolo sbagliò… o forse il popolo fece la cosa che in quel momento andava fatta, perchè in quel momento Gesù doveva essere crocefisso, per risorgere dopo tre giorni, e dimostrare così a tutti gli uomini che egli era il Figlio di Dio. In fondo non diceva Gesù prima che accadesse, che ormai tutto era stato scritto?
Chiedo scusa per questo paragone, che non avrei mai voluto fare, ma lo dovevo in risposta a tutti quelli che plaudono alla scelta dei senatori italiani obiettando, a quelli che sostengono che avrebbero dovuto lasciar decidere la sorte di Berlusconi al popolo: ” il popolo sceglie sempre Barabba”.
A costoro va poi ricordato che Barabba, alla fine si convertì al cristianesimo e morì martire insieme a tutti gli altri cristiani che Nerone accusò di aver bruciato Roma.
Quindi, la scelta del popolo che preferì Barabba, probabilmente era la scelta giusta da fare in quelle circostanze di tempo e di luoghi. Si dice poi che quel popolo pagò la sua scelta, ma grazie  alla scelta di quel popolo, nacque il cristianesimo e il popolo cristiano, ossia noi  figli di questo occidente.